Due diligence immobiliare

La Due Diligence immobiliare è un’attività di verifica tecnica che si concretizza in una valutazione a 360 gradi dello stato di un Immobile o di un patrimonio immobiliare evidenziandone:

  • la conformità urbanistica, ambientale e catastale
  • l’eventuale presenza di vincoli territoriali (ambientali, monumentali, infrastrutturali o paesaggistici), di ipoteche o servitù
  • le condizioni della struttura e degli impianti, compresi gli aspetti legati alle norme di sicurezza e alle norme antisismiche

Il valore di questa attività risulta particolarmente evidente nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, laddove le Parti necessitano di conoscere il giusto valore del bene, la sua eventuale conformità rispetto alle norme vigenti e ai requisiti di destinazione, per una esatta valutazione dei rischi connessi all’investimento.

Non solo, la trasparenza e l’affidabilità di una Due Diligence sullo stato di un Immobile si rivelano elementi preziosi anche per la normale gestione di un bene e per chi deve deciderne, nel breve come nel lungo periodo, le migliori opportunità di sfruttamento.

I vantaggi

  • Conoscenza dello stato del bene, ovvero trasparenza dell’investimento
  • Analisi delle criticità e peculiarità per una definizione ponderata delle modalità di utilizzo
  • Valutazione degli interventi necessari per una stima corretta dei tempi
  • Analisi del rischio, ovvero affidabilità dell’Investimento

Le fasi

Verifica urbanistica

La verifica si basa sull’esame della documentazione urbanistica (Piano Regolatore, destinazione urbanistica, leggi regionali e nazionali vigenti) e dello studio di fattibilità del progetto. La verifica ha tipicamente come oggetto un terreno non edificato ed è la base per poter intraprendere un corretto investimento.

Verifica ambientale

La verifica si basa sull’esame della documentazione ambientale (compresi Certificati e autorizzazioni rilasciate dalle Autorità Competenti) e la verifica visiva dello stato dell’Immobile al fine di valutare la conformità rispetto ai requisiti di legge in ambito ambientale.
È svolto, inoltre, un esame a campione del terreno. Questa analisi è la base per poter intraprendere le corrette ed efficaci azioni mirate alla risoluzione delle problematiche ambientali e alla minimizzazione del rischio, nel rispetto delle leggi cogenti.

Verifica degli impianti elettrici e meccanici

La verifica si basa sull’esame della documentazione progettuale e la verifica visiva dello stato degli impianti elettrici, meccanici, dei sistemi antincendio e dei dispositivi di sollevamento, in conformità alle normative vigenti applicabili. È svolta, inoltre, una prova a campione sul corretto funzionamento.

Verifica strutturale

La verifica tecnica strutturale dello stato dell’immobile si basa sull’esame della documentazione progettuale, “as built”, e la verifica visiva per rilevare eventuali anomalie degli Immobili oggetto della verifica.