Verifica termografica

La verifica termografica è una tipologia di verifica ispettiva di tipo non distruttivo, utilizzata per effettuare controlli e indagini sugli impianti. Questa tipologia di servizio si basa sull’utilizzo di una tecnologia diagnostica avanzata, che permette di visualizzare in tempo reale le variazioni termiche, analizzarle e valutare le performance dell’impianto preso in esame.

Il servizio di verifica termografica offerto da ASACERT viene effettuato tramite l’utilizzo di una telecamera ad infrarosso che rileva la temperatura misurando l’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo; una volta analizzati i risultati ottenuti è possibile quindi riscontrare la presenza di eventuali danni a tubazioni e impianti senza operare alcun tipo di indagine invasiva o prova distruttiva.

Gli oggetti della verifica termografica

ASACERT sfrutta le potenzialità del servizio di verifica termografica offrendo ai propri clienti un utile strumento per la diagnosi di numerose patologie edilizie, tra le quali la localizzazione e la mappatura delle perdite. La termografia può essere utilizzata per l’analisi di:

  • Impianti civili e industriali
  • Impianti elettrici
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti di riscaldamento a pannelli radianti
  • Impianti di distribuzione dell’acqua
  • Impianti idrici e condotte antincendio
  • Deviazioni di allaccio all’acquedotto
  • Tubazioni e reti dell’acquedotto
  • Reti e condotte di teleriscaldamento

La termocamera è in grado di rilevare le variazioni di temperatura degli oggetti analizzati, visualizzandone valori assoluti e variazioni; il processo di verifica termografica permette dunque di evidenziare eventuali punti di rottura e spandimento, riducendo le necessità di ingenti interventi distruttivi mediante la precisa individuazione dell’anomalia.

I vantaggi della verifica termografica

Il servizio di verifica termografica di ASACERT comprende numerose attività complementari – dall’analisi documentale alla pianificazione dell’intervento, dalla memorizzazione in formato digitale delle immagini termografiche alla redazione del Rapporto di Verifica finale con la restituzione grafica delle eventuali anomalie riscontrate.

Effettuare un controllo tramite l’utilizzo della termografia garantisce molti vantaggi, tra i quali la drastica riduzione dei tempi e dei costi di intervento: la non invasività dell’indagine termografica infatti permette di operare su qualsiasi tipo di tubazione in modo non distruttivo e senza interrompere il servizio di erogazione dell’impianto.