Certificazione protocollo GBC HOME®

Il sistema di rating GBC HOME® è uno strumento che si rivolge al mercato residenziale promuovendo la salubrità, la durabilità, l’economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici. Il sistema di classificazione GBC HOME® si basa sulle direttive del protocollo americano LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni; al sistema americano sono, infatti, state fatte le apposite modifiche che rendono oggi GBC HOME® perfettamente in linea con le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana. Il sistema di rating GBC HOME® è dedicato agli edifici residenziali di piccole e grandi dimensioni e include anche quegli edifici che presentano una parte adibita a funzioni non residenziali, come uffici o piccole attività commerciali; inoltre, lo stesso protocollo può essere applicato ad edifici aventi funzione ricettiva fino a cinquanta posti letto.

Il sistema di valutazione della sostenibilità edilizia GBC HOME® è un sistema volontario, basato sul consenso comune dei soci e guidato dal mercato. Il GBC Italia, Ente che certifica i progetti GBC HOME®, si avvale di Organismi Accreditati per svolgere attività di Verifica (OVA); tali OVA coordinano team di ispettori (IQ), che dovranno a loro volta essere qualificati da GBC Italia. Il contratto di registrazione di un edificio alla certificazione e il contratto per l’ottenimento dei servizi di revisione sono sottoscritti dal titolare del progetto, o da un suo legittimo rappresentante, con GBC Italia. Ai contratti corrispondono tariffe pubbliche, applicate alla specificità del caso da GBC Italia. Il processo di revisione si articola in fasi di progetto e di costruzione e comprende anche ispezioni in cantiere.

Una volta assegnata l’attività di verifica di un progetto ad un OVA, il team di progettazione/costruzione consegnerà le evidenze per le attività di ispezione (in campo e documentali) a GBC Italia, affinché vengano eseguiti tutti i controlli necessari. Gli ispettori consegneranno quindi gli elenchi, i moduli di verifica e i rapporti di ispezione a GBC Italia e l’OVA, a sua volta, eseguirà i controlli conclusivi di congruenza e completezza e consegnerà un rapporto di verifica a GBC Italia. Si procederà quindi ad una revisione finale sul processo: in caso di risultato positivo, GBC Italia stabilirà il livello di certificazione assegnabile ed effettuerà le verifiche di carattere amministrativo, per poi concedere la certificazione del progetto tramite certificato e targa opzionale.

Tutto il sistema è tradotto in pratica tramite strumenti software e documenti predisposti e gestiti da GBC Italia. ASACERT è un Organismo di Verifica Accreditato dal Green Building Council Italia riguardo allo schema di certificazione GBC HOME®. Per conto di GBC Italia, ente di certificazione proprietario del protocollo e titolare dello schema di certificazione, ASACERT può svolgere quindi specifiche attività di ispezione e verifica. L’accreditamento da parte di GBC Italia presuppone il rispetto di requisiti prestabiliti legati alla struttura, alle competenze di processo e alla qualità del servizio, che prevedono anche l’accreditamento ACCREDIA per specifici schemi, come organismi di terza parte indipendenti (tipo A) per le attività di ispezione (controllo tecnico e validazione progetti) e come organismi di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità nel settore EA28.

Scopri di più sulla certificazione GBC HOME

Scopri